Passa ai contenuti principali

La ragazza, di Franco Bonvini [Poesia] :: LaRecherche.it

La ragazza, di Franco Bonvini [Poesia] :: LaRecherche.it

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le bellezze, di Franco Bonvini [Poesia] :: LaRecherche.it

Le bellezze, di Franco Bonvini [Poesia] :: LaRecherche.it Non ci si abitua mai alla bellezza. Ogni lago brillante che ho visto ogni curva di seno o monte ogni tronco d’albero o corpo di donna e altra bellezza ancora vista sul sentiero verso questa calma età non mi abituerà mai. Sono rimpianti per tutte le bellezze che so esserci ancora in qualche luogo di questo mondo da vedere e che non riuscirò a vedere.

..intanto i mughetti crescono senza tregua..

Annunzio saresti stato di quel che non fummo, di quello che fummo e non siamo più. In te sarebbero ritornati i morti e vissuti i non nati, sgorgate le acque sepolte. La poesia, da noi amata e non sciolta dal cuore mai, tu l’avresti cantata con gridi di fanciullo. L’unica spiga di due zolle confuse eri tu - lo stelo della nostra innocenza sotto il sole. Ma sei rimasto laggiù, con i morti, con i non nati, con le acque sepolte - alba già spenta al lume delle ultime stelle: non occupa ora terra ma solo cuore la tua invisibile/ bara. (Antonia Pozzi) ..intanto i mughetti crescono senza tregua..

Il canto del cigno, di Franco Bonvini [Poesia] :: LaRecherche.it

Il canto del cigno, di Franco Bonvini [Poesia] :: LaRecherche.it Ecco il giglio bianconuvola che si fa cigno sotto il vento forse esegue il suo canto che domani si va. Con il petto respirante d’allodola un po’ gigante che si fa lupa pronta al balzo se il vento soffia di un po'più. E poi il soffio che la giravolta e la sparpaglia capovolta poi un aereo l’attraversa e lascia un pizzo bianco lassù. Resta un sesso frastagliato bianca vela di nuvola nello spazio delimitato dai gialli e dai blu Poi al solito m’appisolo ed è così che finisce il sogno che domani si va.